Stonehenge Ibiza

Pubblicato da Eleonora il

Stonehenge Ibiza

Poche persone conoscono Stonehenge di ibiza, questa fantastica costruzione, che riprende il famosissimo Stonehenge inglese, sito neolitico che si trova vicino a Amesbury in Inghilterra. E’ il più celebre cromlech (circolo di pietra) ed è composto da un circolo di pietre colossali, i megaliti, con architravi orizzontali nella parte superiore. E’ uno dei sistemi trilitici più antichi al mondo.

Lo Stonehenge di Ibiza invece è una costruzione del 2014, un po’ fantastica e un po’ mistica, commissionata dal fondatore del Cirque du Soleil.  

Si tratta di una particolarissima costruzione sull’isola veramente molto particolare. La sua forma particolare rappresenterebbe i pianeti intorno al sole. Pensate che il pilastro centrale è alto più di 20 metri e foderato d’oro nella sommità.

Ma c’è di più, non è infatti chiaro cosa rappresenti, in realtà, molte persone pensano che si tratti di un orologio solare.

Stonehenge Ibiza

La costruzione

Il suo vero nome è “The Rythm of Life – Time and Space”, ed è stato costruito da Andrew Rogers, uno scultore contemporaneo famoso per il suo progetto di costruzione di sculture megalitiche sparse in vari paesi del mondo chiamato appunto “Rhithms of life”.

Lo Stonehenge di Ibiza è composto da 13 monoliti posti in cerchio, il materiale di cui sono fatti i monoliti è stato trasportato dalla Turchia e si tratta di 420 tonnellate di roccia basaltica.

Il committente dell’opera è Fuy Lalibertè, il fondatore del Cirque du Soleil, uomo milionario e uno tra i primi turisti spaziali, prese parte infatti ad un viaggio sul razzo soyuz per 39 giorni.

L’idea gli venne dopo essere tornato dal suo viaggio spaziale a seguito di un famoso avvistamento ufo su Es Vedrà, famosissima isola mistica di Ibiza.

Nella scultura viene rappresentato il movimento dei pianeti intorno al sole con 12 monoliti in cerchio attorno ad un monolite. Il monolite centrale rappresenterebbe il sole, è infatti munito di una placca d’oro 23 karati, che pensate è stato costruito in modo da illuminarsi nel solstizio d’inverno, le colonne sono infatti allineate con il solstizio d’inverno.

Stonehenge Ibiza

La posizione

La scultura si trova nei pressi di Cala Llentia, su un’altura di fronte il mare, al lato della villa di Laliberté, la famosa Can Soleil, villa famosa per le sue feste esclusive.

La costruzione tuttavia è stata costruita senza i permessi necessari quindi è a tutt’oggi illegale e ne è stata richiesta la demolizione dagli ambientalisti.

La ragazza con gli stivaletti bassi


2 commenti

Avatar

Alessandro · 9 Ottobre 2020 alle 19:14

Che bello, la prossima volta che vado ad Ibiza ci voglio passare per forza. L’accesso è libero o bisogna pagare ?

    Eleonora

    Eleonora · 11 Ottobre 2020 alle 16:41

    Ciao! L’ingresso è assolutamente gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *