Ibiza Town – Eivissa

Pubblicato da Eleonora il

Ibiza Town – Eivissa

Una delle cose che più ti rimane impressa di Ibiza è il suo porto e la città di Ibiza Town che in catalano si chiama Eivissa.

Parlo di Ibiza l’isola magica, quella che ti fa sognare, quella che ti incanta. Non dell’Ibiza delle discoteche e del caos.

Se vai ad Ibiza solo per andare a ballare molto probabilmente neanche saprai che sopra la città vecchia c’è un promontorio con un vero castello medievale.

E forse non saprai che vi ci si accede da due ponti levatoi, dai quali si può entrare nelle mura che circondano la cittadella fortificata.

E forse ancora non saprai che dentro c’è un piccolissimo paesino di casette bianche degli antichi pescatori e un castello vero e proprio con i cannoni e una chiesetta e un’incantevole terrazza con vista mozzafiato.

Ma se sei li al porto di Ibiza per un aperitivo ti basterà alzare gli occhi per vedere illuminato tutto questo, lontano dal caos e dalla movida. è il nostro castello incantato, proprio come nelle favole…

ibiza town

Dalt Vila

Ma iniziamo con ordine.

Un po’ di storia se vi annoia continuate a leggere più in basso!

Dalt Vila è una cittadina fortificata fondata nel 654 a.c. dai Cartaginesi.

Fu poi conquistata dagli arabi nel 902 quando l’emiro di Cordoba invase l’isola. A quell’epoca Ibiza era una zona povera e isolata con pochissimi legami con il mondo esterno.

Gli arabi portarono numerosi benefici, innanzitutto un sistema di irrigazione che permise la coltivazione del riso. In quell’epoca Ibiza assunse il nome di Yabisa, con lingua ufficiale l’arabo e religione l’islam. Il cristianesimo era praticato clandestinamente nelle zone più lontane.

Nel 1085 il controllo delle Baleari passò alla dinastia araba Almortadha, anno in cui un esercito di navi pisane e catalane, insieme con il papa, invase l’isola con una piccola crociata nel 1114. I cristiani massacrarono gli islamici e il potere passò alle due dinastie moresche, gli Almoravidi e gli Almohadi.

L’8 agosto 1235 fu poi conquistata dai Catalani, il cristianesimo prese il posto dell’arabo, la lingua ufficiale divenne il catalano e la città prese il nome di Eivissa.

Il castello di Ibiza Town / Eivissa

Il Castello di ibiza Town è il Castello Almudaina è un vero e proprio castello medievale, circondato da alte mure che delimitano la zona chiamata Dalt Vila.

C’è un grandissimo ponte levatoio, il Portal de Ses Taules, che sembra uscito proprio da una fiaba,  ma è possibile entrare nelle mura anche dal Portal Nou.

ibiza town

Una volta entrati si procede con una salita abbastanza ripida.

Di sera verso le 22:00 potrete trovare numerosissimi ristoranti dove potrete gustarvi paella o altri piatti a base di pesce e negozietti di vestiti, soprattutto di abiti bianchi, il bianco qui è il colore prevalente.

ibiza town

Salendo un po più su tra numerosissime casette minuscole e fiori di betulla viola.

ibiza town

Si arriva fino a Plaza del sol.

ibiza town

Da qui potrete affacciarvi dalla terrazza e vedere Ibiza by night.

ibiza town

Salendo ancora ci sono altre casine e se è giorno ci sarà esposta la signora di cartone con il gelato, che ogni giorno mostra abiti diversi.

Poi facendo una salita ancora più ripida si arriva ai cannoni e al castello.

ibiza townibiza town

ibiza town

Vi consiglio di visitare questo luogo sia di giorno che di notte in entrambi i casi vi sembrerà di essere catapultati in un altro spazio tempo per godervi la magia di questo luogo.

Nota dolente che non posso non scrivere per onor di cronaca è che qui abitano i gitani dell’isola. Ma io vi consiglio di andarci ugualmente anche di notte perche davvero nn ve ne accorgerete quasi.

Il castello è costeggiato da una terrazza bellissima, questa è visitabile solo di giorno, vi mostro la strada di giorno percorribile e la strada di notte non percorribile.

ibiza townibiza town

Ma in giornata vi regalerà un panorama davvero meraviglioso sulla baia di Eivissa.

ibiza town
E poco più avanti ammirerete la piccola chiesetta, la Catedral Santa Maria de Les Neus, con un grande campanile che si può ammirare anche dal porto.

ibiza town

Il mercato di Ibiza Town / Eivissa

A Ibiza Town, appena fuori del castello proprio di fronte al ponte levatoio c’è un delizioso mercato, il Mercat Vell o mercato vecchio fin dal 1873, che molti abitanti dell’isola utilizzano come punto di riferimento per ritrovarsi.

E’ un luogo molto caratteristico, un piccolo mercato fatto a ferro di cavallo dove potrete comprare frutta e verdura di stagione, olio di oliva e pane artigianale di produzione dell’isola. Il mercato da un senso di normalità ad un’isola in cui la normalità fa stupore…

Il monumento ai corsari

L’obelisco di pietra è un monumento ai corsari che la corona spagnola aveva autorizzato a combattere contro i pirati, sorge di fronte a una piccola piazza, Placa d’Antoni Riquer, dove potrete aspettare i taxi. Preparatevi a un po’ di fila nei mesi estivi.

Il Porto Botafoc

il porto Botafoch di Eivissa è estremamente ricco e mondano, è il porto piu esclusivo d’Europa.

ibiza town
Ogni sera si assiste una vera e propria sfilata degli yacht più esclusivi,
potrebbe essere quello di Leonardo di Caprio o di qualche calciatore o ancora di qualche emirato arabo se si stratta di quelli ancora più appariscenti.

Quasi tutti presentano un elicottero sulla cima e 3 o 4 piani con palestra privata, sauna e un centinaio di operai per tenere impeccabile tutto.

Regna la massima discrezione e sarà molto difficile sapere il nome del proprietario a meno che non sarete cosi fortunati da incontrarlo.
Tanti bar e ristoranti si affacciano sul porto.

Le Viette con la Musica di Ibiza Town / Eivissa

E poi c’è il Porto, la Marina, la parte interna, questo è il vero centro e cuore pulsante del pre-serata di Ibiza Town.

ibiza town
Dalla 22 in poi il porto si riempie di persone di ogni età, razza, cultura o stile.

Dal ragazzetto con i capelli rasta, da quello coatto, alla signora di 60 anni con il cagnolino nella borsetta, alla ragazza con gli stivaletti bassi. dai signori agiati di mezza età che si ritrovano a cenare alla marina, magari dopo una giornata in giro in yacht. A ragazzi di 30 anni che mangiano dopo un giro in scooter e prima di una serata in discoteca, alle famiglie che si godono una cena nei ristoranti, ai signori anziani che vengono per passare una serata in compagnia degli amici, ai ragazzetti rasati pronti per andare a ballare dopo una giornata di mare…

ibiza town

Ma se ti fermi a osservare un po meglio, in tutte queste persone troverai qualcosa di simile, troverai una luce negli occhi. forse portata da quest’isola, forse perchè sono venuti qui per scappare da qualcosa, da un dolore, da un amore perso, da una vita monotona e noiosa, o forse sono qui per festeggiare un’amicizia, un amore, la laurea, un successo o semplicemente in vacanza.

Ma qualunque cosa tu farai e per qualunque motivo tu sarai venuto qui, questa non sarà una vacanza qualsiasi, Ibiza ti rimarrà nel cuore.

Lo spettacolo dei carretti

Ovunque tu sia verso le 23:30 nei pressi del porto non potrai fare a meno di fermarti a vedere i carretti delle sfilate delle discoteche quando passeranno.

Praticamente verso quest’ora anche i ristoranti e i locali nei pressi del porto si preparano facendo accomodare i clienti. In sostanza le discoteche organizzano dei carretti cioè dei gruppi di persone che in base al tema della serata e alla discoteca organizzano dei motivi a tema.

ibiza town

Uno dei piu famosi è sicuramente quello del pacha del Flowe Power che durante tutta la giornata passa nelle spiagge più popolate fino a giungere verso mezzanotte al porto distribuendo fiori, ghirlande, musica, hippy con chitarre e ragazzi e ragazze figli dei fiori.

Ma ce ne sono moltissimi altri, tutti diversi da serata a serata, se siete nei paraggi è uno spettacolo nello spettacolo.

ibiza townibiza town

Uno dei posti più famosi dove vedere le sfilare è lo Zoo che si trova proprio al centro del porto o il locale La Biela vicinissimo.

ibiza town

L’Atmosfera di Ibiza

L’atmosfera che si respira qui è un po il fulcro di tutta l’isoala, girate per le viette del porto, allontanatevi un po’ per andare all’interno di Dalt Vila e troverete negozietti di ogni tipo, aperti tutta la notte, oltre ai ristoranti, bar, market di ogni tipo e musica, musica dappertutto.

Un’ottima pre-serata che fa da precursore alle famose folli notti di quest’isola.

Se sei interessato ai migliori hotel dell’isola ti suggerisco la nostra pagina Hotel a Ibiza Top

Se invece ti interessa sapere tutti i modi per poterti muovere a Ibiza con semplicità ti suggerisco la pagina come muoversi a Ibiza o noleggio auto.

Buon viaggio!

La ragazza con gli stivaletti bassi

La vita è ciò che decidiamo di farne, e visto che ne abbiamo una sola, facciamone un capolavoro.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *