Santa Gertrudis
Questo è il primo testo che scrivo per questo sito, e potrà sembrare veramente molto strano scrivere il primo testo per Ibiza su Santa Gertrudis, e in effetti un po’ strano lo è, ma è proprio questo quello che vorrei trasmettervi, l’incredibile sensazione di pace e meraviglia che potrete trovare ad Ibiza, anche solo affacciandovi in un piccolissimo paesino come quello di Santa Gertrudis.
La pace zen di Santa Gertrudis
Santa Gertrudis De Fruitera è un minuscolo paesino nel cuore dell’isola a nord di Santa Eularia dove passare una giornata o qualche ora tra le sue affascinanti casette bianche, per farvi un passeggiata in pieno ritmo zen, o semplicemente per riposarvi dalle lunghe notti ibizenche.
In centro è stata eretta la chiesa del villaggio, si tratta de Esglesia de Santa Gertrude a placa, che presenta una facciata bianca e alcune parti gialle, e nelle viette vicine potrete trovare negozietti con deliziosi vestitini, scacciapensieri, accessori per vestire e per la casa tutto in pieno stile hippy.
Vi consiglio di prendervi una mezza giornata tutta per Santa Gertrudis in modo da godervi la calma di questo luogo.
Arrivare è molto semplice sia in auto che in taxi, altrimenti c’è il bus.
Dovete prendere il 22 da Ibiza Town, il problema è che i bus per arrivare qui sono molto poco frequenti, vi consiglio quindi di munirvi della cartina degli autobus con gli orari.
Appena arrivati trovare il centro è davvero facilissimo, il mio consiglio è di farvi un paio di passeggiate per gustarvi a pieno il senso di serenità e di pace che si respira in questo minuscolo paesino.
I Negozi di Santa Gertrudis
Vi consiglio poi una visita alla chiesetta molto suggestiva e carina, un giretto nei negozietti di artigianato, io ho comprato un bellissimo braccialetto in ricordo di quel momento.
Vi segnalo poi il un negozio di libri, Libro Azul, con libri storici e sulla natura di Ibiza.
Il panino con il jamon
Vi consiglio poi di chiudere la mattinata con il principale motivo che ci ha portato fin qui, e cioè assaggiare il famoso jamon ibizenco.
Vi consiglio il bar Costa, che si trova sull’unica via principale chiusa alle auto, vicino la chiesa, non potrete sbagliarvi. Il locale oltre alla sala all’esterno, ha delle bellissime sale molto caratteristiche all’interno.
Appena entrati vedrete una sfilza di prosciutti appesi, vi basterà ordinare due panini con il jamon e due acque che vi serviranno con ghiaccio e limone.
All’interno il locale vi sorprenderà.
Mangerete un semplice panino tagliato in due, pieno di prosciutto, con un filo d’olio, ma che dire… Assaggiare per credere… Spesa per due panini e due bibite sui 10 euro.
Oppure se preferite potete optare per un gustoso aperitivo.
Se invece vi trovate a Santa Gertrudis per cena vi consiglio il Macao Cafe forse uno dei migliori ristoranti italiani a Ibiza, non è molto economico, ma ne vale la pena.
A questo punto dopo essersi rifocillati io vi consiglio di continuare il tragitto per San Miquel o per le grotte dei pirati…
Se stai cercando un Hotel a Ibiza puoi vedere la Guida ai migliori Hotel a Ibiza.
Se sei interessato ai migliori hotel dell’isola ti suggerisco la nostra pagina Hotel a Ibiza Top
Se invece ti interessa sapere tutti i modi per poterti muovere a Ibiza con semplicità ti suggerisco la pagina come muoversi a Ibiza o noleggio auto.
Buon viaggio!
La ragazza con gli stivaletti bassi
2 commenti
Francesca · 28 Febbraio 2021 alle 16:09
Che voglia che mi hai fatto venire di andaré a Ibiza! Spero si possa ripartire Presto!
Francesca
Eleonora · 25 Giugno 2021 alle 18:08
Grazie Francesca!