Sant Antoni de Portmany

Pubblicato da Eleonora il

Sant Antoni de Portmany

Si dice che un viaggio lo vivi tre volte: quando lo progetti, quando lo vivi e quando lo ricordi.

Beh la storia che sto per raccontarvi dovrà essere necessariamente tra i vostri ricordi di Ibiza.

 

Sant Antoni de Portmany è una piccola cittadina del nord dell’isola ed è famosa soprattutto per la sua vita notturna e per la sua movida.

Ma forse c’è un motivo ancora più importante che ha reso questa cittadina molto famosa, il suo leggendario tramonto. Si dice infatti che qui si veda uno dei tramonti più belli del mondo.

Sant Antoni è una cittadina che nel tempo è rimasta easy e informale, mentre buona parte del resto dell’isola si sta facendo sempre più sofisticata.

Qui regna l‘atmosfera underground, tanto da permettere ai dj esordienti di esibirsi in piccoli bar.

 

Il Centro di Sant Antoni

Il centro di Sant Antoni è un intreccio di viette piccole e strette circondate da alberghi, ristoranti e locali. La vita notturna qui la fa da padrona tanto da sentire musica tutta la notte in ogni angolo di questa cittadina.

 

 

Sant Antoni è famoso per essere la meta privilegiata di inglesi e irlandesi, possiamo dire che San Antoni sia la cittadina meno spagnola dell’isola, un po’ come Magaluf a Palma di Maiorca.

Ma ciò che la rende veramente unica è la famosa Sunset Strip.

Ci si arriva percorrendo una passeggiata con vista sul mare dal porto di Sant Antoni. La camminata sarà veramente piacevole e arriverete ai famosi locali dove assistere allo spettacolo più bello: il tramonto.

Il locale più famoso in asssoluto è il Cafè del Mar, locale storico nel quale non potete rinunciare di sedervi e gustarvi un aperitivo al tramonto, tuttavia ultimamente per poter sedersi è necessaria la prenotazione e il consumo di una cena.

il consiglio economico!!! Vi consiglio quindi, se non volete spendere troppo per un aperitivo, di munirvi di birra e sedervi sugli scogli, vedrete che sarete circondati da buona compagnia, e lo spettacolo sarà lo stesso.

 

Il Tramonto

La storia che vi voglio raccontare oggi parte da un gruppo di amici in vacanza a Ibiza che decide di visitare questo magnifico spettacolo.

La zona del lungomare di Sant Antoni è la zona rilassata della città, lontana dal caos del centro.

Gli amici decidono di partire per tempo da Eivissa, prendono il bus che li porta direttamente a Sant Antoni e durante tutto il viaggio si divertono a scattare foto all’Ibiza futuristica, quella senza il buon cartellino degli alberghi o dei ristoranti, quella dell’entroterra che possiede tutto il selvatico dell’essere un’isola del mediterraneo. Gli amici arrivano al capolinea di Sant Antoni e da lì iniziano a camminare…

Dal capolinea degli autobus dopo poco il gruppetto di amici decide di comprare qualcosa da bere al market, la scelta qui è davvero ardua, c’è di tutto, i market hanno più cose da bere che da mangiare… E poi come non farsi delle foto alla grande piazza con la fontana contornata da bancarelle. Fatevi foto anche qui e compratevi qualcosa.

Il consiglio economico!!! Qui a Sant Antoni i prezzi sono più bassi che nel resto dell’isola.

L’atmosfera è festosa e allegra. I britannici sono già stati lasciati indietro e da qui il gruppetto di amici decide di percorrere la bellissima passeggiata del lungomare, anche qui non possono evitare di farsi foto davanti allo splendido panorama dopo essersi aperti la prima birra…

La passeggiata porta al lungomanre dove da molto prima del tramonto giovani e meno giovani si radunano per bere in compagnia, fare un bell’aperitivo, che sia in un locale alla moda o semplicemente sugli scogli per essere più liberi.

 

sant_antoni_ibiza

 

Il mio consiglio è quello di passare al market prima di venire e di munirvi di snack e birre o quello che più vi piace, perchè l’aperitivo sugli scogli è un must.

Arrivati vi potrete sedere e gustare gli spettacoli che ogni sera avvengono, dai mangiafuochi, alle pubblicità delle serate, ai carretti che passano qui e ai ragazzi che danno i braccialetti per le riduzioni per le discoteche. Un ottimo preserata insomma.

Bere in questo contesto sarà un’esperienza irripetibile fino a quando ci sarà lo spettacolo del sole.

 

Sant Antoni Ibiza

Sant Antoni Ibiza

SANT ANTONI

 

Il gruppetto di amici intanto si è posizionato sugli scogli, il ragazzo con la camicia azzurra inizia ad aprire il sacchetto e apre una birra, poi passa due bottiglie ad un altro che fa un miscuglio in tre bicchieri che passa agli amici, uno si accende una sigaretta, mentre un altro sta girando una canna.

 

Sant Antoni Ibiza

 

A questo punto tutti prenderanno telefono e macchinette fotografiche per immortalare questo momento, anche le barche si accostano per osservare in silenzio questo bellissimo panorama.

Il mio consiglio è quello di lasciare tutto e godervi questo spettacolo con i vostri amici.

 

Sant Antoni Ibiza

 

Il gruppetto di amici infatti è un po’ brillo, ma si alzano tutti in pedi, due chiacchierano ridendo. Quello al centro con la camicia azzurra abbraccia i suoi amici.

Io vorrei dire al ragazzo con la camicia azzurra  di guardare con molta attenzione l’amico con la birra che ha alla sua destra e quello con la vodka che si trova alla sua sinistra perchè molto probabilmente tra vent’anni saranno quelli che si ritroverà al suo matrimonio come testimoni o nei momenti più brutti o più belli della loro vita.

 

 

E proprio al momento del tramonto, dopo un un lungo applauso, inizierà la musica ad alto volume da tutti i locali del lungomare. Ecco da ora inizia la lunga folle notte di Ibiza.

 

Sant Antoni Ibiza

I Locali

Sant Antoni è pienissima di bar di tuti i tipi. La zona più famosa è il “west end”, zona praticamente tutta britannica, mentre i locali sul lungomare hanno decisamente un altro stile, dal ricercato all’elegante.

Vi suggeriamo per l’aperitivo al tramonto il Cafe del Mar, primo locale storico in assoluto.

Cafè del mar Ibiza

 

Cafè del mar Ibiza

O il Cafe Mambo, secondo locale dal 1994, poi dal 2000 ne sono stati aperti molti altri.

Cafè Mambo Ibiza

 

 

 

 

 

 

 

Mentre per una serata elegante con musica dal vivo vi consiglio Villa Mercedes che si trova nella zona del porto di Sant Antoni, è un ristorante molto sofisticato e alla moda, dove potrete gustare una cena con alcune prelibatezze dell’isola o un semplice dolce o aperitivo. Qui il livello della qualità della cucina e del servizio è molto alto e la villa è molto elegante.
Io vi consiglio di andarci per un aperitivo al piano più alto dove ammirare il porto di Sant Antoni, oppure per una cena tra amici, quasi ogni sera infatti il locale ospita musica dal vivo spagnola.

 

Le Spiagge

Sant Antoni ha delle magnifiche spiagge sabbiose, inoltre vicinissimo c’è la baia di Sant Antoni dove potrete trascorrere dei bellissimi momenti di relax dopo le notti ibizenche.

A Sant Antoni c’è anche un magnifico porto naturale, “de portmany” significa infatti “grande porto”.

Però se preferite vedere mare da favola vi consigliamo la vicina Cala Bassa, Cala Conta, Cala Comte e anche se leggermente meno vicina Cala Salada.

Sant Antoni è il posto per alloggiare più indicato per ragazzi con un low budget, ma che non vogliono rinunciare alla comodità di trovarsi in un posto con tutte le comodità. I locali, le discoteche e spiagge da favola. Se vuoi prenotare un hotel a Sant Antoni puoi cliccare qui.

 

P.S. il ragazzo con la camicia azzurra potresti essere tu…

” Ridere è una cosa seria, non potrai farlo con chiunque…”

La ragazza con gli stivaletti bassi

Se stai cercando un Hotel a Ibiza puoi vedere la Guida ai migliori Hotel a Ibiza.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *