Santa Eularia des Riu

Pubblicato da Eleonora il

Santa Eularia des Riu è un’incantevole cittadina sulla costa est di Ibiza.

Alloggiare a Santa Eularia è sicuramente indicato per chi vuole passare una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, lontano dalla confusione di Sant Antoni e dalla mondanità di Ibiza Town. Avendo comunque il tipico calore delle isole spagnole e rimanendo nell’isola di Ibiza.

Questa sistemazione è quindi indicata per famiglie o anziani ma anche a giovani muniti di auto o scooter. Il mare qui è bellissimo e meno affollato di altre spiagge, inoltre si risparmia sulla sistemazione rispetto a Ibiza Town, o a località più centrali come Platja d’en Bossa o Platja des Figueretes.

La cittadina è bellissima, con le sue tipiche casette bianche, se non alloggiate qui vi consiglio comunque di passarci una giornata.

A Santa Eularia troverete la sua famosa via dei ristoranti, Carrer de Sant Vincent, un mare bellissimo e tranquillo, un grande porto turistico con grandi yacht ormeggiati e un quartiere storico, Puig de Missa, sulla cima della collina.

Se vuoi cercare un hotel a Santa Eularia puoi  cliccare qui.

 

Puig de Missa

Puig de Missa è un piccolo quartiere storico sulla cima della collina di Santa Eularia alta 52 metri. Storicamente era un rifugio ai tempi delle incursioni dei pirati.

Sulla collina si trova una chiesa fortezza con una torre difensiva a cui potrete arrivare attraverso una strada da percorrere a piedi partendo dalla passeggiata di Santa Eularia e giungendo al municipio.

Il percorso è bel segnalato da cartelli.

Vi consiglio di portarvi qualcosa da mangiare e da bere in quanto lungo il sentiero non ci sono bar.

In cima troverete l’Esglèsia de Puig de missa e il Museu Etnogràfic. Vi consiglio poi di godervi il panorama della costa orientale di Ibiza che da qui è stupendo.

L’Esglèsia de Puig è una deliziosa chiesetta costruita nel 1568, ha un grande portico all’entrata e una torre difensiva che fungeva da riparo durante il periodo delle incursioni dei pirati.

Il Museu Etnograòfic è un museo che illustra il passato rurale di Ibiza. sono esposti attrezzi di carpenteria e strumenti musicali, abiti nuziali e collane da cerimonia.

 

La via dei ristoranti

Carrer Sant Vincent è una via pedonale, famosa come “la via dei ristoranti” di Santa Eularia. Ci sono una decina di locali dove poter mangiare, dai ristoranti ai fanosi tapas bar.

Carrer Sant Vincent si trova vicino a Placa d’Espanya, se vi trovate qui per l’ora di cena una visita è d’obbligo.

 

Il Lungofiume

Santa Eularia sorge sull’umico fiume delle Baleari, che in realtà è poco più di un ruscello.

Il suffisso “des riu” di Santa Eulalia è dovuto proprio al fatto di sorgere accanto a questo piccolo corso d’acqua, che si trova a ovest di Puig de Missa.

Vi consiglio di percorerre il sentiero che passa lungo il fiume e porta al mare attraverso il ponte vecchio.

 

Le Spiagge

Per le spiagge a Santa Eularia non avrete che l’imbarazzo della scelta. Io vi voglio segnalare:

Cala Mastella

Questa piccola caletta fuori stagione è davvero straordinaria perchè vi potrebbe capitare di averla tutta per voi.
Si trova all’interno di una profonda insenatura e ha di caratteristico che i pini si curvano fino quasi a toccare il mare

 

Una Giornata a Santa Eularia

Se non alloggiate a Santa Eularia, io vi consiglio di passare un’intera giornata in questa affascinante cittadina. Le sue casette bianche, la sua tranquillità e il suo calore tipicamente spagnolo vi faranno passare una giornata diversa e rilassante per staccare da tutto.

Per arrivare oltre all’auto e allo scooter ci sono i bus, da Ibiza Town si può arrivare con l’L13 e da Sant Antoni con il 19. Informatevi sempre bene sulla mappa dei bus per gli orari.

Vi consiglio di fare colazione sulla passeggiata di Santa Eularia e poi salire al Puig de Missa prima delle ore più calde della giornata in modo da poter visitare l’Esglèsia de Puig de missa e il Museu Etnogràfic. Scendete poi per fare un bel pranzo sulla passeggiata.
Per il pomeriggio scegliete una delle fantastiche spiagge e godetevi questa fantastica tranquillità

Da Santa Eularia puoi poi visitare Es Canar e il suo fantastico mercatino Hippy.

 

Se stai cercando un Hotel a Ibiza puoi vedere la Guida ai migliori Hotel a Ibiza.

La ragazza con gli stivaletti bassi


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *